> OPEN. Sistemi per la lubrorefrigerazione ad alta pressione.

OPEN

Sistemi per la lubrorefrigerazione ad alta pressione

lubrorefrigerazione alta pressione

Per soddisfare la crescente tendenza verso la produzione non presidiata, le aziende si concentrano sempre di più sull’integrazione di tecnologie e su strategie in grado di garantire flussi continui di produzione.

Per questa ragione OPEN, grazie all’esperienza acquisita nella lavorazione dei metalli con macchine utensili, ha sviluppato sistemi di lubrorefrigerazione ad alta pressione che migliorano la durata dell’utensile, la qualità della lavorazione dei componenti, la stabilità e la sicurezza del processo di lavorazione.

OPEN realizza sistemi per la lubrorefrigerazione ad alta pressione che migliorano le fasi del processo di lavorazione.

La lubrorefrigerazione ad alta pressione trasferisce al liquido refrigerante il calore generato fra utensile e pezzo durante il taglio.
Il raffreddamento della zona di lavorazione permette di minimizzare l’usura dell’utensile prolungandone la durata e di utilizzare velocità di taglio elevate.

Inoltre la lubrorefrigerazione ad alta pressione contribuisce in modo determinante all’evacuazione del truciolo dai fori e dalle cavità profonde riducendo i tempi ciclo, evitando interventi manuali.

La condizione essenziale per avere un impianto ad alta pressione efficiente è che sia garantita una filtrazione del liquido refrigerante uguale o inferiore a 60 µm.

Sistemi
PAPS

I sistemi per la lubrorefrigerazione ad alta pressione PAPS sono altamente configurabili per le dimensioni delle vasche, per i metodi di filtrazione, per il numero e le caratteristiche delle pompe.

I prodotti PAPS trovano applicazione sui centri di lavorazione, sui torni e sui centri di tornitura/fresatura, e sono stati sviluppati e collaudati in centinaia di installazioni per diversi tipi di materiale, dall’acciaio alla ghisa, dalle leghe di titanio e di alluminio alla fibra di carbonio.

Nelle macchine più semplici la filtrazione è garantita da due serie di filtri a cartuccia a filtraggio differenziato e sensore di intasamento. Nelle macchine più complesse la filtrazione è effettuata principalmente da un idrociclone alimentato a ciclo continuo, coadiuvato da un doppio filtro statico o, in alternativa, da un rotofiltro autopulente. Nella lavorazione di ghisa e acciaio può essere previsto e utile l’utilizzo, sempre in abbinamento all’idrociclone, di un separatore magnetico.

Attenzione particolare è dedicata alla temperatura del lubrorefrigerante e, in funzione delle necessità e delle applicazioni, possono essere utilizzati frigoriferi per il raffreddamento del liquido completamente integrati e/o regolatori della velocità della pompa ad alta pressione per ridurre gli apporti di calore al liquido da parte della pompa stessa al variare delle sezioni di passaggio del liquido.

Valvole di regolazione manuale della pressione massima , valvole proporzionali a regolazione manuale o automatica permettono infine di variare la pressione massima del liquido.

Le pompe centrifughe e le pompe a vite sono state selezionate con cura per garantire nel tempo prestazioni costanti. In particolare, le pompe a vite hanno camicie in carburo di silicio e viti rettificate in acciaio speciale

I prodotti standard PAPS prevedono pressioni massime di 25, 40, 50 e 70 bar, ed utilizzano tecnologie di filtrazione che rispettano l’ambiente.

Per garantire la contemporanea lubrorefrigerazione interna ed esterna al mandrino, è utilizzata una pompa supplementare centrifuga multistadio.

Nella versione Compact è prevista una vasca singola, nella versione Standard sono presenti due vasche per garantire, indipendentemente dalla conformazione della macchina utensile, continuità di flusso all’idrociclone.

I prodotti PAPS possono essere forniti con cabina elettrica e PLC per rendere immediato e semplice il collegamento con la macchina utensile.

i modelli PAPS di OPEN

Modulo richiesta veloce

Se hai una domanda da fare sui nostri prodotti non esitare, scrivici qui!

Lubrorefrigerazione ad alta pressione. Open